SISTEMA QUALITA’ E CERTIFICAZIONI
Soddisfare i nostri utenti significa garantire la qualità attesa
La qualità è indispensabile allo sviluppo della nostra attività, perché una persona ben accolta e assistita è il primo fondamentale esito del nostro lavoro, oltre a essere un motivo di orgoglio e di gratificazione per tutti coloro che hanno contribuito a realizzarlo. Medihospes ha voluto certificare il proprio lavoro uniformandolo alle norme:
SA 8000
Lo standard diffuso a livello internazionale che riguarda la responsabilità sociale di un’azienda.
Agire in modo “socialmente responsabile” significa garantire che i nostri servizi siano realizzati nel rispetto dei lavoratori, delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, garantendo libertà di associazione, assenza di discriminazioni, un orario di lavoro ed una retribuzione equa. Politica SA8000
UNI 10881
Rappresenta un “modello di cura” per le realtà che erogano servizi socio assistenziali in regime residenziale rivolti ad anziani, basato sulla centralità dell’utente e con un approccio per processi secondo una prospettiva di valutazione multidimensionale e una logica di lavoro non più per compiti, bensì per progetti e per obiettivi orientati ai risultati.
ISO 9001
Tale riconoscimento certifica l’applicazione e il monitoraggio delle nostre attività/processi al fine di ottenere il massimo del soddisfacimento e della fiducia dei committenti e degli utenti finali.
ISO 14001
Certifica un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle nostre attività e la ricerca sistematica del miglioramento ottenuto in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile attraverso l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, la riduzione dell’entità dei rifiuti, del consumo di energia e dei materiali.
ISO 45001
La ISO45001 è una noma a carattere internazionale che definisce i criteri per implementare un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro. La protezione dei lavoratori sui luoghi di lavoro è diventato aspetto prioritario per ogni organizzazione e tale norma costituisce un quadro di riferimento per migliorare la sicurezza, riducendone i rischi in ambito lavorativo e incrementando la salute e sicurezza, nonché il benessere dei lavoratori. In tale maniera è possibile migliorare la performance aziendali in materia di sicurezza sui loghi di lavoro.
UNI PdR125
Coop. Soc. Medihospes ha posto le basi per la costruzione della propria visione strategica secondo un processo virtuoso, migliorando e valorizzando le performance individuali e organizzative, facendo emergere le varietà delle caratteristiche personali e professionali al fine di una riproposta e attualizzazione dell’economia e competitività aziendale. Il Presidente ha promosso la politica della parità di genere nell’Organizzazione al fine di promuovere l’uguaglianza di genere, prevenire ogni forma di abuso tra cui la discriminazione e creare un ambiente di lavoro inclusivo per tutti i dipendenti e per tutte le dipendenti. La cooperativa Medihospes ha progettato e implementato un sistema di gestione conforme alla norma UNI PdR 125. Consulta la Politica per la parità di Genere