Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Udine, al via il nuovo progetto firmato Medihospes e Idealservice per l’integrazione dei migranti

Medihospes e Idealservice unite per l’integrazione dei migranti. Grazie a questa nuova collaborazione, quattro ospiti accolti nella struttura Cavarzerani di Udine, gestita dalla cooperativa sociale, sono stati prima selezionati e poi assunti dall’azienda. Un risultato possibile grazie alla collaborazione fra le due realtà e Legacoop Fvg.

Il progetto ha facilitato l’inserimento nel contesto lavorativo e sociale della Regione e ha strutturato per loro un percorso di formazione linguistica e di inserimento nel mondo del lavoro. L’età dei quattro neoassunti è compresa tra i 34 e 45 anni, provengono dal Pakistan e, a seguito di tutti gli esami di verifica, hanno ottenuto l’idoneità al ruolo di addetti ai servizi legati al mondo della facility management.

Idealservice ha così dato loro l’opportunità di accedere a un percorso strutturato secondo le loro competenze che per le prime settimane ha previsto l’alternanza di giornate formative che comprendevano un percorso linguistico specialistico della durata di 24 ore suddivise in 6 giornate a cura dei docenti dell’Enaip Fvg e corsi di formazione sulla salute e sicurezza, a giornate lavorative affiancati dai capisquadra più esperti, nei diversi cantieri presenti nella provincia di Udine.

Il progetto avviato dalla cooperativa ha innanzitutto finalità sociali e ha permesso a Idealservice di puntare ancora una volta su inclusione e integrazione come leva aziendale, permettendo ai ragazzi selezionati di essere accompagnati e sostenuti nel percorso di raggiungimento della propria autonomia e di inserimento sociale e lavorativo. Inoltre, ha consentito all’azienda di individuare un nuovo bacino di potenziali risorse da cui attingere per individuare nuove professionalità da formare.