Lunedì 13 novembre, presso il MuSa a Lecce, interverrà la cooperativa sociale Medihospes sul tema della violenza economica organizzato dall’Università del Salento all’interno della rassegna di eventi denominata “protagoniste”.
Per conto della cooperativa Medihospes e della Rete dei CAV SanFra, da lei gestita, parlerà Tania Arellano Martinez, educatrice esperta in empowerment femminile. Il suo speech ruoterà su “I percorsi di empowerment femminile e inserimento lavorativo in risposta alla violenza economica”.
“La mancata indipendenza economica rappresenta nella maggior parte dei casi di violenza domestica un deterrente che paralizza le donne all’interno di una relazione maltrattante”, spiega la relatrice. “Offrire una risposta integrata e sinergica che aiuti le donne a intraprendere percorsi di autonomia economica permette alle stesse di recidere il filo di dipendenza che le lega al maltrattante”.
Nell’intervento di Tania Arellano saranno analizzate le criticità e i punti di forza dei percorsi di empowerment, degli inserimenti lavorativi e delle risorse economiche messe a disposizione dalla Regione Puglia quali punti di partenza verso l’autonomia economica delle donne.