Raccontare il mondo visto con gli occhi dei migranti. È con questo obiettivo che nasce la mostra fotografica “Istantanee emozioni” che la cooperativa sociale Medihospes allestirà, dal 4 al 12 settembre, nella sala polifunzionale dell’ex Chiesa Greca a Santa Croce di Magliano.
Nata dalla collaborazione fra l’amministrazione comunale e la cooperativa sociale, gestore del Sistema Accoglienza Integrazione (SAI), nella mostra verranno esposte le fotografie che raccontano storie di vita quotidiana e i percorsi di integrazione dei beneficiari nel nostro Paese.
Con “Istantanee emozioni” si punta a promuovere la Giornata del Rifugiato che si tiene ogni anno a giugno allo scopo di favorire l’integrazione sociale, dal lavoro allo studio alla salute mentale.
Ai beneficiari è stato chiesto di scattare delle foto che raccontassero, attraverso lo sguardo ricco di tradizioni e speranze, il loro vivere quotidiano.
Durante l’evento le beneficiarie del progetto realizzeranno una treccina alle visitatrici come gesto simbolico per dire no alla violenza e alla tratta delle donne, fisica e psicologica. Orari di apertura della mostra: dalle ore 18,00 alle ore 22,00
L’evento è organizzato seguendo le attuali normative in tema di emergenza sanitaria.