Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Napoli, i beneficiari del centro SAI Medihospes al corso da operaio edile polivalente

Il 13 maggio è partita la seconda edizione del corso da operaio edile polivalente presso l’Ente di Formazione Formedil, una delle più grandi ed importanti scuole di formazione sulla  sicurezza e qualificazione professionale nel settore delle costruzioni.

Quest’anno è previsto il rilascio di ben quattro attestati: antincendio, manovale polivalente, sicurezza sul lavoro e montaggio e smontaggio ponteggi.

Come nella scorsa edizione è previsto il placement di tutti i partecipanti presso diverse ditte edili che ne hanno fatto richiesta e che fanno parte dell’Ance. Medihospes ha garantito la presenza dei beneficiari che, a seguito dell’orientamento dell’area inclusione e tramite bilancio di competenze, hanno espresso il desiderio di formarsi e trovare lavoro in questo settore.

Il corso nasce a seguito di un protocollo di intesa stipulato tra: ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – direzione generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione ministero dell’Interno – dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione e ance feneal UIL filca – CISL fillea – CGIL, volto a favorire l’inserimento socio-lavorativo di richiedenti e titolari di protezione internazionale e altri cittadini stranieri in condizione di vulnerabilità tramite la promozione di percorsi formativi e opportunità di lavoro nel settore dell’edilizia.

Il corso, vede coinvolti i beneficiari accolti dai 3 SAI del Comune di Napoli ed i richiedenti asilo accolti presso la CRI ed è gestito e coordinato dai referenti Formedil, unitamente al Comune e Prefettura di Napoli.

In questa seconda edizione ci sono 17 partecipanti in tutto, 7 di Medihospes, con un’età media di 25-30 e di diverse nazionalità: Burkina Faso, Gambia, Sud Sudan, Mali.