MESSINA, 6 Luglio 2024 – Ieri al Salone delle Bandiere (Municipio di Messina) Medihospes ha festeggiato i 10 anni di attività a Messina, alla presenza di alcuni protagonisti e dei partner istituzionali delle varie progettazioni. Una conferenza in cui racconti, volti, immagini e video hanno raccontato soltanto alcune pagine di un viaggio significativo iniziato alla fine del 2013 dal PalaNebbiolo e che oggi vede molte progettazioni attive sul territorio, dai SAI Vulnerabili e Minori del Comune di Messina, passando per i servizi di prima accoglienza, per finire ai servizi di prossimità ed al Polo Sociale Integrato.
Momenti di grande commozione dopo la messa in onda del cortometraggio “To The Stars” di Antonello Piccione e Lelio Bonaccorso, ispirato alla storia del piccolo Ahmed, cui è intitolata “Casa Ahmed” una delle strutture gestite da Medihospes a Messina. Alla visione del film ha assistito anche Nasim Hammoud, avvocatessa e poetessa, madre del piccolo bimbo scomparso il 20 luglio 2014 durante la traversata del Canale di Sicilia.
Tante le testimonianze significative, tra le quali quelle di alcuni professionisti e soci della Medihospes che lavorano nei progetti di prima e seconda accoglienza e quella di Ama Ndila Diao, accolto a “Casa Ahmed” al suo arrivo in Italia, poi supportato dalla Cooperativa nel percorso di integrazione grazie anche ad un’opportunità lavorativa come mediatore, e oggi manager di Amazon nello stabilimento di Piacenza.
Nelle due sessioni dei lavori diversi relatori si sono avvicendati, restituendo al pubblico un pezzo del viaggio fatto insieme a Medihospes in questi 10 anni. Ad apertura dei lavori i saluti del Sindaco Federico Basile, della Dirigente della Regione Siciliana Michela Bongiorno e del Presidente di Medihospes Camillo Aceto. A seguire la prima sessione dedicata ai Minori Stranieri non Accompagnati con gli interventi del Coordinatore del SAI Minori Stranieri non Accompagnati Giuseppe Silvestro, della Presidente del Tribunale peri i Minorenni di Messina Maria Francesca Pricoco, dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Messina Alessandra Calafiore e infine della Referente MSNA della Procura della Repubblica Tiziana Pensante. La seconda sessione dei lavori è stata dedicata al tema delle Vulnerabilità ed all’integrazione del Progetto SAI DM-DS con i servizi di prossimità: ad aprire la discussione la relazione del Direttore Sviluppo di Medihospes Luigi Grimaldi e a seguire gli interventi del Funzionario Direttivo della Regione Siciliana Saverino Richiusa, del Direttore del Centro per l’Impiego di Messina Giacomo De Francesco e del Primario del Reparto di Malattie Infettive del Policlinico di Messina Giovanni Pellicanò.