Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Medihospes: il Centro Somaini a nuova vita grazie all’entusiasmo di 50 volontari

Una giornata all’insegna del volontariato, della sostenibilità ambientale e dello stare insieme. Grazie alla preziosa collaborazione fra Linaria, RomAltruista e la cooperativa sociale Medihospes, responsabile del Centro Somaini a Roma, la struttura d’accoglienza è tornata a nuova vita. Un successo che non sarebbe stato possibile raggiungere senza il prezioso contributo dei volontari della AbbVie.

L’opera di riqualificazione e decoro del Centro Somaini, che accoglie tra le sue mura persone gravemente vulnerabili in condizione di marginalità sociale, è stata importante: dalla realizzazione di murales all’abbellimento di un’area destinata agli amici a quattro zampe, dalla costruzione di sedute e panchine fino alla decorazione dell’ingresso e di una sala hobby.

Prima di rimboccarsi le maniche, però, c’è stato per tutti un momento di presentazione e conoscenza reciproca. Così, tramite l’intervento di Valentina Giuliobello, responsabile del Centro per la Medihospes, la cooperativa sociale si è presentata raccontando valori, mission e vision a difesa dei più fragili. A farle eco i discorsi di un’orientatrice alla formazione/lavoro del centro e un ospite accolto. RomAltruista ha dato il via ai lavori mentre Linaria si è occupata della descrizione del progetto e della divisione dei gruppi di lavoro.