Con l’iniziativa “It’s Carnevale Time”, promossa dalla Medihospes a Reino, la cooperativa sociale ha voluto creare un momento di condivisione fra la comunità locale e i migranti accolti nel centro SAI da lei gestito. Come riportato dal quotidiano locale NRT24, l’evento ha portato gioia e inclusione nel piccolo borgo sannita.
“La manifestazione, che ha coinvolto attivamente anche gli studenti della scuola primaria, ha trasformato la giornata in un tripudio di colori e divertimento. Oltre alla presenza degli studenti, l’evento ha visto la partecipazione del parroco locale, don Nicola”, scrive il quotidiano che poi riporta le parole del sindaco Antonio Calzone: “Eventi come ‘It’s Carnevale Time’ non solo celebrano la gioia e l’unità della nostra comunità, ma sottolineano anche il nostro impegno per l’accoglienza e l’inclusione. In un mondo diviso da barriere e paure, è fondamentale che Reino sia un faro di speranza e accoglienza, dove le diversità sono celebrate e i legami tra le persone sono rafforzati”.
L’impegno della cooperativa sociale, a Reino come nel resto d’Italia, è di porsi al fianco dei Comuni e delle persone accolte per portare avanti progetti che guardino all’inclusione sociale e all’integrazione. In questo caso “It’s Carnevale Time ha dimostrato ancora una volta il forte legame tra la scuola primaria, la comunità locale e i progetti di accoglienza, confermando Reino come un luogo di apertura e inclusione, dove le diversità sono celebrate e valorizzate”.