Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Inagurazione sportello antiviolenza Valenzano

Si terrà il 18 luglio alle ore 19.00 presso il Centro Servizi per la famiglia di Valenzano in via Muraglie 30, l’inaugurazione del nuovo sportello Antiviolenza del Cav Il Giardino delle Lune dell’Ambito Sociale Territoriale n.5, gestito dalla Cooperativa Medihospes.

Il nuovo sportello, fortemente voluto dai referenti dell’Ambito e del Comune di Valenzano, rappresenterà un importante punto di ascolto e consulenza per assicurare la continuità del centro antiviolenza nel Comune di Valenzano, consentendo una maggiore diffusione del servizio. Questo presidio sarà vicino alle esigenze delle donne e consentirà una più capillare presenza sul territorio.

Prosegue in tal modo l’impegno costante del Centro Antiviolenza Il Giardino delle Lune dell’Ambito sociale n. 5, in sinergia con le amministrazioni comunali e la rete cittadina, a supportare le vittime di violenza attraverso percorsi individualizzati di consulenza psicologica, legale e progetti di reinserimento socio-lavorativo e alloggiativo per le vittime. Il Cav garantisce anche un servizio di Pronto Intervento H24 al numero telefonico 3288212906. Il Cav Il Giardino delle Lune è presente sull’Ambito territoriale già dal novembre 2015, accogliendo 270 donne con richieste di aiuto.

Sul territorio saranno anche attivati percorsi di formazione, sensibilizzazione e prevenzione sul tema, al fine di coltivare una cultura rispettosa delle differenze e di contrasto a ogni forma di violenza. All’incontro interverranno per i Saluti Istituzionali Giampaolo ROMANAZZI – Sindaco del Comune di Valenzano, Antonio DONATELLI – Presidente del Coordinamento Istituzionale di Ambito, Sindaco del Comune di Triggiano e Giuseppe DEL GROSSO – Assessore al Welfare del Comune di Valenzano. A seguire ci sarà la presentazione delle attività del Centro Antiviolenza a cura delle psicologhe Marika MASSARA e Fabiana PEROSCE –Centro Antiviolenza Il Giardino delle Lune, Medihospes. Sarà inoltre presente la Compagnia teatrale Art’Ess con il Monologo STRIDULI di Roberto Giacoia, con Annika De Tullio.

 Saranno invitate ad intervenire le Forze dell’Ordine.

Lo sportello è realizzato con il contributo della Regione Puglia Programma antiviolenza SIMONE WEIL 3.

E’ invitata la cittadinanza.