Un numero crescente di sbarchi, un numero crescente di persone che arrivano per mare e per terra fuggendo da guerre, carestie e povertà. Dati che ci devono spingere a riflettere e a considerare il fenomeno migratorio non come emergenziale, ma come fisiologico. Ospiti della trasmissione Morning Call de Il Sole 24 Ore, grazie all’intervento della nostra Serenella Calderara abbiamo potuto raccontare la nostra esperienza sul campo all’interno all’interno dei centri d’accoglienza per richiedenti asilo: minori, donne e uomini.
Persone fragili che desiderano essere aiutate e supportate. Persone che hanno bisogno di tutele e risorse per diventare “cittadini normali”: saper parlare la lingua del Paese in cui si vive, intraprendere un’attività lavorativa, trovare una casa e costruire una famiglia. Persone che hanno perso tutto e tutto perderanno ancora se non li aiutiamo. Senza retorica o frasi fatte, è tempo di battersi per un’accoglienza che si possa davvero chiamare con questo nome. Tutti abbiamo bisogno di essere accolti. Sempre. Non dimentichiamolo.
A questo link il video dell’intervento: https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/immigrazione-leggi-permessi-si-inaspriscono-ma-sbarchi-raddoppiano/AFP3DDl