Area Soci | Trasparenza | Bilancio Sociale

EVENTI

Dream Euro Cup, Medihospes con Medinext supporta il torneo di calcio per persone con problemi di salute mentale

Dream Euro Cup, Medihospes con Medinext supporta il torneo di calcio per persone con problemi di salute mentale

Sarà Roma la città a ospitare la nuova edizione della Dream Euro Cup, il torneo di calcio a 5 riservato alle persone con problemi di salute mentale. Dal 23 al 28 settembre si accenderanno quindi i fari del Palazzetto dello Sport per l’evento che coinvolge la Medinext, Impresa Sociale creata da Medihospes e il dott. Santo Rullo, lo psichiatra romano che ha dato vita alla nazionale italiana Crazy for football.

La Dream Euro Cup 2024 si rivolge a persone con disturbi mentali, anche gravi, vittime di stigmatizzazione e discriminazione sociale, che hanno praticato o praticano il calcio e sono, nella maggior parte dei casi, in carico ai servizi di salute mentale pubblici e privati. Sono dodici le squadre che parteciperanno alla manifestazione: Italia, Croazia, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Inghilterra, Islanda, Norvegia, Olanda, Repubblica Ceca e Ungheria.

Come riportato dall’agenzia di stampa AdnKronos, l’idea di questo evento europeo di inclusione e sensibilizzazione nasce in Italia, dall’esperienza in prima linea del medico psichiatra Santo Rullo, che ha ispirato e fondato la Nazionale Italiana di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale “Crazy for Football”: “Un percorso che parte da lontano quindi – ha spiegato lo psichiatra e coordinatore scientifico del progetto intervistato dal vice-direttore di Rai Sport Marco Lollobrigida – il sogno di Basaglia era che la psichiatria si occupasse della malattia e la società della salute mentale. Ed è un po’ quello che noi stiamo provando a fare”. La Dream Euro Cup è organizzata dall’associazione no-profit Ecos (European Culture Sport and Organization) e finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ Sport, con il sostegno di Roma Capitale, e il patrocinio di Figc, Coni e Cip, Sport e Salute, Regione Lazio, Rai per la Sostenibilità-Esg e delle Ambasciate in Italia dei Paesi partecipanti. Il 28 settembre, in concomitanza con la finale del torneo, si svolgerà un workshop scientifico internazionale “Psychiatric Rehabilitation Through Sport: Strategie, strumenti e buone pratiche” rivolto agli operatori della salute mentale e dello sport presso la Sala della Giunta del Coni.