Nell’ambito del servizio di assistenza educativa domiciliare e territoriale a Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi, la cooperativa sociale Medihospes, in collaborazione con San Francesco e l’amministrazione comunale, ha presentato due progetti a favore di ragazzi e genitori.
L’obiettivo di “Fuoriclasse” è quello di ridurre il disagio dei minori mediante la presenza di un professionista nei corridoi, nei bagni e in tutti i luoghi di una scuola che normalmente non sono adibiti allo svolgimento delle attività didattiche. Da un lato si riduce il disagio palesato dagli alunni associato all’uscita dalla classe mediante il presidio di ambienti non adibiti alle attività didattiche e, dall’altro, si riducono eventuali fenomeni di bullismo prevenendo le dipendenze e intercettando eventualmente minori che richiedono attenzione da parte di altri servizi.
Con il secondo progetto “Essere genitori efficaci” si organizzeranno incontri con i genitori alle prese con l’educazione dei propri figli. Con l’aiuto di uno psicologo i genitori potranno scambiarsi, in un contesto adeguato, informazioni ed esperienze, ricercare strategie efficaci per la risoluzione dei problemi che la famiglia si trova quotidianamente ad affrontare, rafforzare le competenze genitoriali e dialogare in modo costruttivo per definire nuovi modi di essere genitori, nuovi progetti e iniziative.