Nella bellissima Rocca di Kruja abbiamo organizzato il convegno “Io persona al Centro: oltre i pregiudizi, verso l’inclusione”. A moderare il dibattito la nostra mediatrice interculturale del progetto SAI di Civita. Dopo i saluti istituzionali hanno preso la parola i
responsabili del progetto, sia lato cooperativa sociale sia lato Comune, seguiti da una testimonianza dal mondo della scuola frequentata dai nostri beneficiari.
Ma il cuore pulsante dell’intero evento è stata la testimonianza del giovane Remon Karam, che,
accompagnato dalla proiezione di immagini, ha portato la sua storia di vita e di rinascita a partire dal suo essere un minore straniero non accompagnato fino a diventare un mediatore culturale, dottore in lingue, dottorando in comunicazione interculturale e protagonista del libro “Il mare nasconde le stelle” di Francesca Barra.
A conclusione del dibattito su inclusione sociale e integrazione alcune beneficiarie hanno mostrato al pubblico il reportage fotografico da loro realizzato in collaborazione con gli operatori raccontando i dieci anni di attività del progetto SAI di Civita.
Sul terrazzo del castello è stato allestito un ricco buffet: ad accompagnare la degustazione il suono dell’arpa pizzicata dalle mani di Rosaria Belmonte.
Ringraziamo tutti gli operatori per il loro impegno quotidiano e il successo di questa importante iniziativa per tutto il territorio.