Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Carlopoli, i centri SAI della Medihospes alla scoperta delle aziende agricole e dei prodotti locali

I centri SAI di Carlopoli gestiti dalla Medihospes hanno fatto ieri visita all’azienda agricola “Caseificio MC” di Carlopoli per offrire ai beneficiari percorsi di crescita culturali e la conoscenza del territorio limitrofo, favorendo così integrazione e socializzazione con la cittadinanza. In questa stessa azienda, come testimonianza dell’impegno di integrazione anche lavorativa, una beneficiaria sta eseguendo un tirocinio formativo.

Alla base del progetto la convinzione della cooperativa sociale Medihospes che le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi rivestono un ruolo importante nella formazione dei giovani accolti all’interno dei SAI, costituendo un valido strumento nell’azione didattico-educativa e un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo sollecitando la curiosità nel conoscere. Inoltre, favoriscono l’apprendimento delle conoscenze, l’attività di ricerca e conoscenza dell’ambiente.

L’azienda agricola nasce nel 1998 quando il giovane Mancuso Carmine decise di dar vita a un piccolo caseificio che, oggi, fornisce di buoni formaggi tutta la Calabria e non solo. Oltre al caseificio, l’azienda ha anche una struttura agrituristica dove è possibile degustare i prodotti di sua produzione. I prodotti che maggiormente vengono realizzati sono formaggi e ricotte fresche di capra e di pecore e salumi tipici lavorati in modo artigianale come il capocollo, ‘nduja e pancetta.