Lunedì 9 dicembre, nella sede del Comune di Baronissi, è stato inaugurato l’albero di Natale realizzato dai beneficiari del progetto SAI gestito dalla cooperativa sociale Medihospes. Albero che per l’intera città è simbolo di accoglienza, integrazione e solidarietà.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra l’amministrazione e il SAI, celebra il valore dell’integrazione e la bellezza della condivisione, soprattutto in un periodo dell’anno così carico di significato. L’albero, donato con generosità da De Luca Fiore Impianti, è una pianta viva, che dopo le festività sarà piantata in una frazione di Baronissi, diventando un simbolo tangibile di rinascita e costruzione di futuro.
Intervistata dal quotidiano Salerno Notizie, la sindaca Anna Petta ha espresso profonda gratitudine e commozione per l’iniziativa: “Questo albero non è solo bello, è speciale. È stato realizzato con il cuore: si percepisce amore. Ogni decorazione racconta una storia, ogni pallina è il frutto del lavoro, della creatività e dell’impegno degli ospiti del SAI Baronissi – Medihospes. È forse l’albero più significativo che abbiamo mai avuto qui al Comune. Inoltre, grazie alla donazione di De Luca Fiore Impianti, abbiamo un albero vivo, simbolo di una nuova vita che crescerà insieme alla nostra comunità. Questo gesto è un messaggio di speranza e un invito a coltivare il valore della solidarietà. Abbiamo interi nuclei familiari ospitati al SAI: molti raccontano storie di vita complicate, molti fuggono dalle guerre. Regalare un sorriso ad ogni bimbo è una missione che ci riempie ogni volta di emozioni”.