Il 29 settembre 2022, all’interno della trasmissione “il Punto”, la conduttrice Manila Gorio ha affrontato le tematiche della violenza sulle donne e del femminicidio, intervistando, assieme ad altre ospiti, la coordinatrice del Centro Antiviolenza dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, Marika Massara.
Il Centro Antiviolenza di Bari, dal 2018 afferente alla Rete dei CAV SanFra, è affidato alla gestione della Cooperativa Sociale Medihospes.
Dal maggio 2018 a oggi, l’equipe del CAV in Rete con l’Assessorato a Welfare del Comune di Bari, ha accolto 952 Donne, offrendo loro, gratuitamente e nel rispetto dell’anonimato, ascolto, sostegno psicologico ed elaborazione del vissuto violento, consulenza legale e sociale, interventi di messa in sicurezza in emergenza 24 ore su 24 sette giorni su sette, supporto nel recupero delle autonomie sociali, economiche, lavorative e alloggiative e orientamento e accompagnamento nella scelta dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali territoriali.
A partire da settembre 2022, le attività del centro si sono ampliate, comprendendo anche un centro anti-discriminazioni motivate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere.
Nella puntata del 29 settembre Massara ha parlato dei dati allarmanti del fenomeno e degli strumenti di intervento e di tutela in favore delle donne vittime di violenza sole o con figli.